Canale etico

 

Può accedere al canale etico con questo link.

 

Questo canale è dedicato esclusivamente alle segnalazioni di violazioni della legge da parte dell’organizzazione o dei suoi membri ai sensi della legge spagnola 2/2023 del 20 febbraio, che regolamenta la protezione delle persone che forniscano informazioni in merito a violazioni delle norme e alla lotta alla corruzione.

In caso di dubbi su altre questioni, può contattarci tramite gli altri canali disponibili sul sito web.

 

Cosa si intende per violazioni della legge?

A scopo esemplificativo e non esaustivo, si intende:

-  Frodi e truffe

-  Riciclaggio di denaro

-  Evasione o elusione fiscale

-  Reati contro la proprietà intellettuale e industriale

-  Concorrenza sleale

-  Reati contro il mercato e i consumatori

-  Corruzione interna

-  Irregolarità con la previdenza sociale o l’autorità fiscale

-  Violazione della normativa sulla protezione dei dati personali

-  Divulgazione dei segreti aziendali

-  Malversazione

-  Reati contro l’ambiente e la salute pubblica

-  Violazione dei diritti dei lavoratori

 

Tra le situazioni che è possibile segnalare in questo modo ci sono:

-  eventuali condotte e comportamenti considerati illegali nello svolgimento dell’attività lavorativa,

-  presunta gestione lucrosa delle risorse aziendali,

-  situazioni di discriminazione o abuso sessuale,

-  pratiche di corruzione, furti, frodi, ecc.

 

Chi può fare una segnalazione?

Il personale dell’azienda e le persone esterne che siano o siano state a essa legate o collegate in ambito lavorativo o professionale. 

 

Come si fa una segnalazione?

Si può effettuare verbalmente, per iscritto o di persona seguendo i passaggi indicati nel modulo del Canale riservato di segnalazione. Inoltre, la segnalazione può essere anonima.

 

Come viene trattata la segnalazione?

Viene trattata garantendo la riservatezza e il divieto di ritorsioni al segnalante.

 

Quali principi si applicano al segnalante?

Il sistema interno di segnalazione garantisce la riservatezza, l’assenza di ritorsioni, il rispetto dell’indipendenza, la protezione dei dati personali, la segretezza delle comunicazioni e le buone pratiche di monitoraggio, indagine e protezione del segnalante.