Jané Group Crash Test Research & Development Center

Tutti i seggiolini Jané Concord nascono nel nostro Jané Group Crash Test Research & Development Center, l’unico centro privato di crash test in Spagna per la ricerca sulla sicurezza dei bambini, e uno dei più avanzati al mondo. Il Laboratorio si trova nella sede centrale di Jané, nelle nostre strutture e vicino agli uffici di progettazione e ricerca del Gruppo Jané.

Da qui, oltre alla ricerca, viene promossa la formazione, con conferenze, dimostrazioni e classi specifiche, e l’educazione, con il Programma di educazione della prima infanzia, il “Jané Educa”.

Oltre 20 anni di test e ricerche

Il Jané Group Crash Test Research & Development Cente è stato costruito nel 2003 quando, frutto del nostro impegno per la sicurezza dei bambini, abbiamo deciso di creare un nostro laboratorio di crash test dove poter testare i nostri seggiolini auto e, tra gli altri obiettivi, raggiungere un livello di sicurezza ancora più elevato rispetto ai requisiti di legge. Uno spazio per la ricerca, per sviluppare e migliorare i nostri prodotti, prevedere le esigenze e i miglioramenti futuri, analizzare e testare i nostri sistemi di ritenuta per bambini.

È stato uno dei primi centri specifici per la sicurezza dei bambini a essere creato in Europa e uno dei pochi centri privati dedicati esclusivamente alle indagini sugli incidenti stradali dei bambini.

LFGB - Jané

Catapulta d’urto

Il simulatore è progettato per riprodurre gli urti in modo regolamentato, rigoroso ed esattamente uguale e ripetuto in ciascuna delle sue configurazioni di collisioni. Questo simulatore è omologato dal Ministero dell’Industria spagnolo, il che significa che riproduce accuratamente le collisioni descritte nel Regolamento europeo, in ciascuna delle sue configurazioni, anteriore, posteriore o laterale.

Di solito questi laboratori sono preparati per simulare i crash automobilistici e, inoltre, possono testare i seggiolini per bambini, poiché i test per le automobili sono molto simili a quelli dei seggiolini per bambini, e le strutture sofisticate, sono praticamente le stesse che servono per testare un sistema di ritenuta per bambini.

Nel caso del Laboratorio Jané, si tratta di una struttura specifica per i bambini.

La nostra famiglia
di dummies

Nei crash test, sia nel mondo della sicurezza delle auto per adulti che per bambini, vengono utilizzati manichini estremamente biofidelici per simulare i passeggeri di questi veicoli. Questi manichini, chiamate dummy, hanno le dimensioni e il peso di neonati e bambini “veri”. Per rendere i crash test il più possibile simili a quello che accadrebbe in un incidente reale, i dummy devono seguire due criteri fondamentali:

  1. Biofideltà: Devono essere il più possibile simile per dimensioni e peso ai bambini dell’età che rappresenta.
  2. Antropomorfismo: I movimenti e le reazioni del dummy devono essere il più possibile simili a quelli di un bambino reale.

 

Nel laboratorio di Jané abbiamo 6 dummy della Serie P (i primi dummy europei regolamentati dal Regolamento Europeo ECE R44 e 6 dummy dell’attuale Serie Q secondo il Regolamento Europeo ECE R129 (popolarmente conosciuti come iSize).

I bambini hanno una crescita e un’evoluzione morfologica estremamente rapida. Nei primi 10 anni di vita, crescono da 40 cm di altezza a 150 cm. In soli 10 anni di età. Nel nostro laboratorio abbiamo tutta la famiglia. Dal neonato, un bambino di 9 mesi, a uno di un anno, uno di 18 mesi, uno di 3 anni, uno di 6 anni e infine uno di 12 anni.

LFGB - Jané

32 sensori

A differenza dei manichini della serie P, che avevano al loro interno 6 sensori per misurare l’impatto dell’uro sugli organi interni (principalmente il torace e la testa), i nuovi dummy della serie Q incorporano più di 30 sensori con funzioni diverse per misurare i danni causati da ogni impatto. Questi sensori sono distribuiti su quasi tutto il corpo (testa, cervicale, torace, bacino e addome) e ci permettono di misurare i danni, ad esempio in caso di colpo di frusta, tensione della cintura di sicurezza sul torace, impatti laterali, spostamento verticale o pressione addominale.

Andiamo oltre la regolamentazione

Non ci stanchiamo mai di ripeterlo, ma i nostri standard di sicurezza autoimposti ci spingono sempre ad andare oltre i requisiti di legge. La serie Q di manichini del nostro centro di ricerca va ben oltre i requisiti dei test di sicurezza europei per i sistemi di ritenuta per bambini. Dopo ogni collissione realizzata, si ottengono letture accurate da ciascuno dei sensori che, insieme all’ispezione visiva e alle letture fornite dalle telecamere ad alta velocità (oltre mille immagini al secondo), ci aiutano a migliorare i nostri prodotti.

Grazie a questo centro e alla costante ricerca, sono stati sviluppati prodotti innovativi e unici e sono state ottenute valutazioni di altissimo livello.

LFGB - Jané